Escursioni e trekking in natura – Caserta

Il progetto

Periodicamente organizziamo escursioni in natura aperte a tutti nei dintorni di Caserta (monti del Matese, monti del Maggiore, Roccamonfina, monti Aurunci, monti Tifatini, costiera Amalfitana). Il nostro obiettivo è far conoscere ciò che di bello abbiamo intorno a noi, riuscire a far socializzare le persone che aderiscono per aumentare la coesione sociale, trascorrere una giornata rilassante nella tranquillità della natura!

Presentiamo 28 itinerari in giro per la provincia di Caserta; si tratta per la maggior parte di brevi percorsi da svolgere a piedi al fine di visitare luoghi notevoli dal punto di vista naturalistico, storico e culturale; fuori dai grandi giri turistici da tutti conosciuti ma posso assicurarvi non meno interessanti! Un’indagine introspettiva ed antropologica seguendo l’idea del viaggio, nel pieno spirito dello scoprire curiosando, indagando, apprendendo, incontrando…

Referenti

Alessandro Santulli

Missione

Far conoscere la natura e il paesaggio nei dintorni di Caserta attraverso escursioni guidate, che consentono di vivere giornate a contatto della natura e dell’ambiente, valorizzando i percorsi e gli incontri tra le persone

Punti di forza

Escursioni guidate in natura alla scoperta del territorio, della storia e cultura del paesaggio casertano / Idea del viaggio come indagine introspettiva e antropologica: scoprire curiosando, indagando, apprendendo, incontrando / Socializzazione tra i partecipanti

Testimonianze

“Alessandro Santulli è un ragazzo di trent’anni che vive a Santa Maria Capua Vetere e che si è inventato un mestiere bellissimo. Organizza escursioni nei territori che circondano Caserta, dai monti del Matese a quelli del Maggiore, da Roccamonfina agli Aurunci, dai monti Tifatini fino alla costiera Amalfitana. Le specialità di Alessandro, che ho conosciuto domenica scorsa a San Leucio e che mi ha parlato da subito come se fossi un amico di vecchia data, sono due: valorizzare il più possibile percorsi e incontri inaspettati (“Non hai idea di quante strade ci sono per andare da un punto A a un punto B”) e riprendere tutto con l’obiettivo della reflex digitale, dietro il quale si nasconde sempre il suo volto sorridente. Alcuni ritratti rubati nei borghi e nei boschi esplorati da Alessandro e dai suoi amici starebbero bene in una versione italiana di un progetto fotografico che mi ha sempre avvinto: Humans of New York. Per dirlo con le sue parole, “Viva queste forme di resistenza della società moderna!”. La capacità di Alessandro Santulli di trasmettere entusiasmo per quello che fa e coinvolgere le persone è veramente straordinaria. Per rendersene conto basta navigare sulla pagina Facebook con cui aggrega i partecipanti e organizza le escursioni: Escursioni e trekking Caserta #‎laculturachevince”

Massimo Bray

Mappa

News

08_Escursioni Caserta

15/04/2015 – Domenica passeggiata sull’antica mulattiera di collegamento tra Piedimonte Matese ed il Santuario di Santa Maria Occorrevole lungo quelli che erano gli unici percorsi di un tempo!

Qui trovate tutte le info: https://www.facebook.com/events/1437357543224516/

 

01_Escursioni Caserta

05/03/2015 – Piccolo resoconto dalla prima passeggiata annuale!

https://sites.google.com/…/passeggiata-alla-valle-dei-mulin…

Galleria

  • 00_Escursioni Caserta
  • 02_Escursioni Caserta
  • 03_Escursioni Caserta
  • 04_Escursioni Caserta
  • 05_Escursioni Caserta
  • 06_Escursioni Caserta
Ti piace questo progetto? Dillo con un "mi piace"

Diffondilo tra i tuoi contatti

Articoli collegati