La culturache vince » Moda » 10 rituali per una cerimonia laica
10 rituali per una cerimonia laica

10 rituali per una cerimonia laica

  • Post author:
  • Post category:Moda

Come futuro sposo, avete scelto di celebrare il vostro amore con una cerimonia laica. Proveniente dagli Stati Uniti, questo concetto di tendenza sta seducendo sempre più coppie. Luogo, musica, scambio di fedi, intervento dei vostri cari… Avete pensato a tutto! Ma avete pensato di integrare i rituali? Oltre a dare ritmo alla cerimonia, portano un grande valore simbolico ed emotivo alla vostra unione. Possono essere personalizzati e adattati ai vostri gusti e tradizioni. Sta a voi immaginare i rituali che vi soddisfano! Ti manca l’ispirazione? Zoom su 10 rituali da fare durante una cerimonia laica.

Rituali tradizionali

Convenzionale non fa necessariamente rima con antiquato: trova 3 idee sobrie e romantiche, da disporre secondo i tuoi desideri!

  • Usare la sabbia: un grande classico delle cerimonie di fidanzamento, il rito della sabbia rimane semplice ma molto simbolico. Gli sposi hanno a disposizione 2 colori di sabbia. Allo stesso tempo o a turno, li versano in un grande vaso. I due colori così mescolati rappresentano la fusione delle due persone, che ora sono legate per la vita. Una grande idea per le vostre foto di nozze. Permette anche di includere figli o genitori per materializzare l’unione della famiglia: basta aggiungere sabbia di un altro colore.
  • Sigillare una scatola: questo è un rituale che può essere ripetuto più e più volte! Prendete una bella scatola e metteteci dentro degli oggetti che sono importanti per la vostra coppia: un ricordo del vostro matrimonio, parole dei vostri cari, una buona bottiglia… Durante la cerimonia, spiegate velocemente (o no) cosa avete messo nella scatola e richiudetela. Sarete felici di riscoprire questi ricordi tra qualche anno.
  • Formare un bouquet: avete optato per un tema country? Il rituale del bouquet è fatto per te! Distribuisci in anticipo un fiore ad ogni ospite. Gli sposi iniziano il montaggio mettendo due fiori uno accanto all’altro. Poi invitate ogni persona ad aggiungere il proprio fiore a turno: come una coppia che sboccia a contatto con i propri cari, il bouquet diventa sempre più imponente e colorato. Bellissime fotografie di matrimonio in prospettiva! Poi trova il suo posto nella decorazione per essere ammirato durante la serata!

Rituali insoliti

Stai cercando una festa originale che i tuoi ospiti ricorderanno per molto tempo? Optate per un rituale sorprendente e pieno di fascino, proprio come la vostra coppia.

  • Cambia il tuo stato su Facebook: risveglia il tuo geek interiore con questo rituale 2.0! Permette di rompere il lato troppo solenne di una cerimonia e di aggiungere un tocco di divertimento. Portate un lato eccentrico al vostro matrimonio ufficializzando la vostra recente unione sui vostri rispettivi profili. Puoi anche coinvolgere i tuoi ospiti chiedendo loro di andare a godersi il tuo nuovo status e scattando un selfie con loro.
  • Immaginate un cocktail: il principio di questo rito festivo? Prepara un cocktail dal vivo ispirato al tuo duo! Ogni ingrediente scelto deve rappresentare una sfaccettatura della personalità del vostro partner: lo zucchero per la dolcezza, lo champagne per la raffinatezza, il limone per la sua grinta… Per far sì che i vostri ospiti lo apprezzino, preparate il cocktail prima del D-day e distribuitelo in piccole bottiglie al momento giusto.
  • Preparare i viaggi: se sei un fan di un cambio di scenario, ecco un’idea che dovrebbe farti piacere! Per questo rituale, una mappa del mondo viene installata in anticipo. Durante la cerimonia, si chiede ai testimoni di appuntare delle destinazioni su di essa: gli sposi organizzano poi il loro viaggio di nozze in base a questa mappa. Gli innamorati possono personalizzare questo mappamondo prima o dopo il matrimonio, mettendo su di esso i paesi già visitati o i viaggi previsti in futuro!

Rituali collettivi

Cosa c’è di più commovente che coinvolgere i vostri cari in questo momento speciale? Ecco 3 rituali per includerli nella cerimonia e condividere momenti preziosi.

  • Crea un libro degli ospiti unico: citazioni, messaggi personali, parole d’amore o piccoli aneddoti… Il libro degli ospiti è un must per ogni matrimonio. E per una buona ragione, che piacere rileggere le note lasciate dal nostro entourage! Rivedere questa animazione con il rituale del sasso. Per farlo, gli ospiti devono scrivere i loro desideri su dei bei sassolini. Questi vengono poi messi in un grande contenitore, per essere conservati come un souvenir unico e decorativo della giornata.
  • Rilascio di palloncini: immaginate centinaia di palloncini che vengono lanciati in cielo allo stesso tempo, al ritmo della vostra musica preferita. Quest’idea vi piace? Vero e proprio momento clou della giornata, questo rituale richiede comunque una buona organizzazione in anticipo: gonfiare i palloncini, attaccare i nastri ad essi, occuparsi delle formalità amministrative, fornire musica… Questa attività piena di poesia funziona anche con lanterne illuminate se si vuole eseguire questo rito di notte. Incanto e superbe foto di matrimonio garantite!
  • Riscaldamento degli anelli: il riscaldamento degli anelli (o benedizione degli anelli) consiste nel far circolare gli anelli tra gli invitati durante la cerimonia. L’obiettivo? Che tutti esprimano in silenzio i loro auguri di felicità e amore alla coppia felice. Gli anelli tornano così agli sposi carichi di energie positive. Fornite un contenitore per presentare bene gli anelli ed evitare di perderli durante il rituale.

Conquistato? Ora siete pronti per organizzare la cerimonia più bella!