La culturache vince » Moda » Come organizzi il tuo ufficio a casa?
Come organizzi il tuo ufficio a casa?

Come organizzi il tuo ufficio a casa?

  • Post author:
  • Post category:Moda

 

Sia che tu goda delle comodità del telelavoro o che tu abbia appena avviato la tua attività, essere in grado di lavorare da casa ha molti vantaggi. È anche importante avere uno spazio adeguato per svolgere le proprie attività professionali quotidiane, con un ufficio su misura che sia chiaramente separato dal resto dell’appartamento o della casa.

Segna il tuo territorio

La principale insidia quando si decide di lavorare a casa? È confondere la vita professionale con quella privata, confondere i conti personali con i preventivi di lavoro, e lasciare che i figli o il partner invadano lo spazio che avete dedicato alle vostre attività. Pertanto, se decidete di allestire il vostro ufficio in casa, che sia un angolo nel soggiorno o una stanza separata, è essenziale che segniate il vostro territorio. Quindi iniziate facendo installare una linea telefonica separata da quella della casa, e vietando agli altri membri della vostra famiglia di rispondere per voi quando il telefono squilla!

Scegliendo un modello di telefono retrò per il vostro ufficio, sarete in grado di differenziarlo facilmente dagli altri telefoni della casa, mentre aggiungete un tocco stravagante al vostro arredamento:
telefono nero retrò

Trova il tuo stile

Quando avete installato i mobili della vostra casa e scelto il colore delle pareti e delle tende, avete certamente dovuto trovare un compromesso tra i vostri desideri e quelli del vostro partner. Per la disposizione del tuo ufficio in casa, invece, potrai far parlare i tuoi gusti più intimi! Non esitate a scegliere, inoltre, per la vostra nuova sede aziendale, uno stile di design totalmente opposto al resto della casa, in modo che le cose siano chiare fin dall’inizio: questo spazio è vostro, e solo vostro… ed è riservato al lavoro! Quindi non c’è modo per i vostri bambini di lasciare i loro giocattoli in giro, o di disturbarvi per qualsiasi motivo.

Vivi in un posto piuttosto trafficato? Per il tuo ufficio, opta per uno stile zen:
ufficio domestico contemporaneo

Per la disposizione dei vostri interni, avete privilegiato lo stile moderno? Decora il tuo ufficio con lavori in legno e mobili antichi:
casa ufficio legno

L’angolo dell’ufficio

La vostra casa o appartamento non è abbastanza grande per offrirvi la disposizione di un’intera stanza? Troverete un angolo nel vostro salotto o anche nella vostra camera da letto per allestire il vostro ufficio. Delimitate la vostra zona di lavoro con scaffali o armadi che serviranno anche come scaffali per riporre le vostre cose. Se non avete abbastanza spazio per ospitare altri mobili, le piante verdi o i paraventi pieghevoli faranno la loro parte.

scrivania del soggiorno

Organizzati

Per il tuo ufficio in casa, non esitare a investire in forniture che ti permetteranno di organizzare e archiviare facilmente i tuoi file, per evitare la tentazione del disordine personalizzato che nessuno vede dal momento che sei a casa. Il tuo lavoro guadagnerà in efficienza e produttività. Non lesinare nemmeno sul materiale informatico (stampante, fax, fotocopiatrice, computer…), in modo da avere tutte le comodità, e non essere tentato di stampare o scrivere le tue e-mail dal computer di famiglia. Infatti, ripetiamolo un’ultima volta, se c’è una regola d’oro quando si lavora a casa, è quella di segnare un confine chiaro e determinato tra il mondo della casa e quello dell’ufficio!