La culturache vince » Moda » Consigli per l’acquisto di cosmetici
Consigli per l’acquisto di cosmetici

Consigli per l’acquisto di cosmetici

  • Post author:
  • Post category:Moda

 

Tutti i prodotti di bellezza che si trovano nei negozi o online producono effetti diversi. Per prenderti cura della tua pelle, delle tue unghie o dei tuoi capelli, scegli i cosmetici perfetti. I nostri consigli per fare la scelta giusta in modo da poter godere di prodotti di qualità senza effetti collaterali.

Fidarsi di un distributore serio

I cosmetici sono ovunque. Oggi, è quasi impossibile fare la scelta giusta a causa dei molti articoli disponibili sia online che nei negozi fisici. Tuttavia, è possibile trovare facilmente prodotti di bellezza di qualità adatti ai vostri usi e senza effetti sgradevoli. Per fare la scelta giusta, si consiglia di contattare un rivenditore raccomandato. Dovresti controllare che il rivenditore sia debole, con un’ottima reputazione tra i consumatori. Il rivenditore dovrebbe offrire soprattutto prodotti cosmetici di qualità, paragonabili a quelli che si trovano nelle parafarmacie. In questo modo, puoi essere sicuro di non scegliere prodotti contraffatti. Puoi approfittare del codice di vantaggio Sephora del -20% qui per comprare prodotti di bellezza di marche importanti.

Comprendere il ruolo degli ingredienti

Prima di comprare un prodotto di bellezza, devi essere in grado di decifrare ogni componente. Gli ingredienti di origine naturale sono eccellenti. L’acqua è un componente essenziale dei prodotti cosmetici che agisce come solvente. Ci sono anche emollienti che possono essere cera o olio vegetale la cui funzione principale è quella di ammorbidire e rendere la pelle morbida. Nei prodotti cosmetici, troviamo anche dei grassi che aiutano a ricostituire il film idrolipidico. Affinché un prodotto di cura abbia un effetto antiossidante, idratante o anti-invecchiamento, contiene, tra le altre cose, dei principi attivi. Questi sono generalmente idrolati, oli essenziali o oli vegetali. Per dare colore al prodotto, vengono aggiunti coloranti o pigmenti. I prodotti cosmetici possono essere conservati più a lungo grazie all’effetto dei conservanti. I conservanti possono essere antimicrobici per prevenire la formazione di microrganismi.

Componenti da evitare

Nei cosmetici, ci sono alcuni ingredienti che possono essere pericolosi. Si tratta di componenti tossici che possono danneggiare la pelle e l’ambiente. Tra questi componenti, gli oli minerali come Paraffinum Liquidum, Cera Microcrystallina o Mineral Oil, utilizzati per stabilizzare i prodotti cosmetici, sono dannosi. Generalmente derivati dal petrolio, non hanno alcun effetto a parte quello di inquinare l’ambiente.

Anche i siliconi sono tra i componenti inquinanti. Sono presenti nel make-up e nei prodotti di cura. Una volta che finiscono nell’ambiente, impiegano diversi anni per scomparire. Se non volete ritrovarvi con la pelle irritata, evitate gli alcoli grassi dei processi chimici. Hanno un’azione protettiva se sono di origine naturale.

Evitare di testare prodotti diversi

C’è una vasta gamma di prodotti cosmetici sul mercato. Questa non dovrebbe essere un’opportunità per provare diversi prodotti. Infatti, la maggior parte dei consumatori tende a testare i nuovi prodotti cosmetici disponibili sul mercato sulla loro pelle e sui loro capelli. Non fate questo errore per cercare di scoprire se sono davvero efficaci. La cosa migliore da fare è fidarsi dei prodotti per la cura della pelle che siete abituati ad applicare alla vostra pelle e ai vostri capelli. È importante sapere che l’uso improprio dei cosmetici causa malattie della pelle. Se hai voglia di usare altri prodotti, prova solo uno o due campioni. Tuttavia, è meglio evitare di cambiare regolarmente i prodotti.