La culturache vince » Dieta » Piramide alimentare dimagrante
Piramide alimentare dimagrante

Piramide alimentare dimagrante

  • Post author:
  • Post category:Dieta

 

Ogni cibo ha i suoi interessi

Non esiste un singolo alimento ideale che fornisca tutti i nutrienti necessari al corpo per funzionare correttamente. Fortunatamente, la nostra natura di onnivori ci ha insegnato a combinare giudiziosamente diverse categorie di alimenti durante i pasti per ottenere energia, buona salute generale e il piacere di mangiare.

Ogni alimento ha la sua utilità per il corpo e tutti sono utili insieme, consumati con una frequenza regolare e in proporzioni variabili a seconda dell’età e dell’attività fisica di una persona. Saper giocare con la diversità, la varietà e le quantità garantisce non solo un buon equilibrio alimentare, ma anche libertà di gusto personale.

La piramide alimentare:

Si tratta di una rappresentazione simbolica, dove i 7 gruppi di alimenti sono divisi in fasi secondo la frequenza di consumo, con le quantità che variano secondo il sesso, l’attività fisica e le fasce d’età.

Dalla base alla cima della piramide, dalla più grande alla più piccola quantità, si raccomanda di consumare ogni giorno:

1. acqua : non bevi per soddisfare i tuoi bisogni di calcio o magnesio (anche se l’acqua può contenerne un po’). L’acqua serve principalmente a reidratare il nostro corpo, di cui rappresenta il 60-70%. È semplicemente indispensabile. Si raccomanda di bere 1,5 litri al giorno.

2. Amido e cereali : pane, patate, semolino, grano da cucina, legumi, riso, pasta…
Forniscono energia, vitamine del gruppo B e fibre. Si raccomanda di consumarli una volta al giorno, e il pane (variabile) ad ogni pasto.

3. Frutta e verdura: fresco, congelato o in scatola.
Forniscono vitamine, oligoelementi, un po’ di fibre e molta acqua. Si raccomanda di consumare 2 frutti al giorno; verdure cotte una volta, verdure crude almeno una volta al giorno.

4. Prodotti lattiero-caseari : forniscono calcio, proteine, vitamine A, B, D ed E.
Si raccomanda di consumarli da 2 a 3 volte al giorno, dando la preferenza a quelli “poveri” di grassi.

5. Carne : (compresi prosciutto e salumi magri), pesce, frutti di mare, uova.
Fonte di proteine e vitamine (la carne fornisce anche ferro), si raccomanda di consumarla due volte al giorno.

6. Grassi : (oli diversificati, burro, panna fresca, margarina)
Per l’energia, le vitamine A, D ed E, gli acidi grassi essenziali, e… per il gusto…
Deve essere usato molto leggermente senza abusarne, un cucchiaino ad ogni pasto e preferibilmente senza cucinarlo.

7. Prodotti dolci : hanno poco valore nutritivo reale. Si mangiano per il piacere, che sarà tanto più grande quanto più sottile e moderato sarà il loro uso.

Leggi tutto: Prodotti alimentari per perdere peso.