La culturache vince » Moda » Stampe primaverili: sei più da pois, righe o fiori?
Stampe primaverili: sei più da pois, righe o fiori?

Stampe primaverili: sei più da pois, righe o fiori?

  • Post author:
  • Post category:Moda

Quest’anno, la primavera ha appena mostrato il suo naso quando le stampe sono già tornate! Pois, strisce e fiori sono sotto i riflettori nel 2015, per un look girly che ricorda l’euforia visiva degli anni ’70. Sei più un tipo da pois, strisce o fiori?

Piselli, eccone alcuni

I simboli degli anni sessanta, resi popolari dalla Pop Art e dai dipinti di Roy Lichtenstein, sono apparsi nel mondo della moda già negli anni trenta, dove venivano invitati sulle cravatte da uomo o sugli abiti da donna. Ma i piselli si trovano anche sulle grandi gonne a balze delle ballerine di flamenco, in una tradizione che è rimasta intatta dai suoi inizi nel XIX secolo. Simboli, per la loro spensieratezza e leggerezza, di una certa gioia di vivere, i piselli sono tornati questa primavera sui nostri pantaloni e giacche. Se hai il fisico di una creeper e non hai paura della fantasia, puoi osare una camicetta con grandi piselli, un cenno a Minnie Mouse, ma dovresti preferire i piselli se sei piuttosto rotonda. In ogni caso, evitate di mischiarvi e combinate la vostra stampa a pois con pezzi di colore scuro, che definiranno la vostra silhouette e metteranno in evidenza i pois.

Follia di strisce

Classico, le strisce? Questa primavera, gareggiano in audacia e colore, ricordando, ancora una volta, il movimento pop degli anni 70. Pensiamo anche alle strisce colorate nei dipinti di Mark Rothko, o agli abiti d’alta moda vintage. E più larghe e appariscenti sono le strisce, più ci piacciono! Monocromatiche e alternate a strisce bianche, o mescolando il giallo, l’arancione e il grigio, le strisce orizzontali sono perfette per riempire un busto un po’ piccolo, dare un tocco da cane a un outfit e sono altrettanto adatte per andare in ufficio come per andare a un matrimonio. Se sei un po’ replicato, opta invece per le strisce verticali, che ti faranno sembrare più snello. Non dimenticare di scegliere accessori di un solo colore da abbinare a un outfit a righe: per esempio, se indossi una gonna a righe verdi, blu e bianche, scegli una borsa con scarpe blu o verdi.

Fiori come se piovesse…

Ammettiamolo: anche quest’anno, non c’è primavera senza motivi floreali! Ricamate o stampate, le corolle fioriscono ovunque: su giacche, camicie e pantaloni, nessun pezzo può sfuggirgli e tutti guadagnano una freschezza country! Come i pois e le strisce, il ritorno dei fiori nella tendenza 2015 è un nuovo cenno agli anni 70, per un look romantico o gipsy, a seconda del tuo umore. Non sei particolarmente amante delle stampe floreali, ma non hai intenzione di rinunciare ai diktat della tendenza? Sii astuto infilando nel tuo look un singolo accessorio ornato di fiori, come le scarpe da tennis o una borsetta di tela con stampa floreale!

fiori alla moda sui vestiti smartphone unghie ecc.

scarpe da ginnastica con stampa a fiori