La culturache vince » Moda » un pezzo di moda imperdibile!
un pezzo di moda imperdibile!

un pezzo di moda imperdibile!

  • Post author:
  • Post category:Moda

 

Capo mitico, i jeans hanno attraversato il tempo e le generazioni con un successo senza pari. Grazie al suo carattere unisex, è onnipresente nelle strade così come sulle passerelle delle case di moda. Il fatto è che in quest’epoca in cui viviamo, ne esistono di tutte le forme e colori. Ma da dove vengono effettivamente questi jeans? In questo articolo, troverai tutto quello che devi sapere sui jeans che amiamo così tanto.

Nascita di un materiale senza tempo

Il jeans è un materiale apparso nel XVI secolo. Si tratta di una miscela di cotone e tela di lino che veniva utilizzata per fare le vele delle navi della marina genovese, oltre a vestire i suoi marinai. A Nîmes, nel dipartimento del Gard, i tessitori hanno cercato di riprodurre questo materiale, ma senza successo. Non fu che intorno al 17° secolo che i loro sforzi furono ripagati con la nascita di un tessuto di cotone a trama Serge chiamato “denim”.

Anche i jeans che indossiamo oggi devono il loro successo mondiale a Levi’s Strauss e Jacob Davis. Il primo, un ebreo bavarese emigrato negli Stati Uniti nel 1853, sviluppò la tuta di jeans per i minatori d’oro in California. Poi Levi’s Strauss incontrò Jacob Davis e gli vendette alcuni quadri di jeans. Davis iniziò allora a tagliare pantaloni di diversi modelli che i lavoratori non esitarono ad adottare per la loro robustezza.

Negli anni ’60, Levi’s Strauss decise di sostituire i jeans con il denim blu indaco. Questo è un tessuto più leggero da indossare e più facile da lavorare. Sono nati i blue jeans, un pezzo intramontabile e senza tempo da cui è impossibile separarsi. Poi, qualche anno dopo, è nato il mitico 501 che è diventato un bestseller in tutto il mondo.

I grandi marchi iconici

Il jeans Levis da uomo è uno dei pionieri dei jeans da uomo, probabilmente la marca più famosa in questo campo. Dal famoso Levi’s 501, che ha segnato un’intera generazione, il marchio non ha infatti mai smesso di distinguersi e continua a parlare a tutte le generazioni.

Teddy Smith è anche uno dei marchi iconici del denim. È una marca francese conosciuta per i suoi jeans di tutte le forme e dimensioni. Ci sono slim per gli uomini snelli e bootcut per quelli che preferiscono i tagli classici. Sobri e versatili, i jeans Teddy Smith sono progettati per piacere a tutti gli uomini!

Jack & Jones è, per così dire, un marchio giovane e moderno. Questa marca offre jeans in diversi tagli e totalmente nell’era del tempo. Dai tagli dritti, slim e skinny. Per non parlare di marchi famosi come G-star, Freeman T.Porter e molti altri.

Un futuro già assicurato

Come potete vedere, i jeans sono uno dei vestiti da uomo più versatili. Al lavoro o alla sera, hanno così tanti tagli e colori che ci sarà sicuramente uno per comporre l’outfit perfetto e il look giusto. In altre parole, i jeans sono un must della moda di cui non vi stancherete mai. In breve, questo capo, presente in ogni guardaroba, affascinerà sempre i suoi seguaci. Rendendolo un pezzo di tendenza che durerà perfettamente nel tempo.